Formazione in tecnologia assistiva per l’inclusione scolastica

Vi presento brevemente il nuovo corso organizzato per LALIZABLU che avrà ad oggetto la tecnologia assistiva per la minorazione visiva, con particolare riferimento all’ambito scolastico. Il corso è stato dunque pensato per coloro che lavorano a stretto contatto con alunni e studenti ciechi o ipovedenti come docenti, educatori, ma anche genitori.

Dopo aver affrontato i concetti base all’utilizzo di strumenti informatici in ambito didattico da parte di alunni e studenti con handicap visivo, esploreremo le più recenti tecnologie assistive disponibili per la lettura, la scrittura, la manipolazione di testo matematico e lo studio delle lingue straniere.

Ore di formazione: 24
Certificazioni disponibili: attestato di frequenza rilasciato per la sola presenza; certificato di profitto rilasciato a chi deciderà di svolgere le attività pratiche e di valutazione.

Il corso è suddiviso in diverse sessioni, ciascuna delle quali si concentrerà su un aspetto specifico della tecnologia assistiva per la minorazione visiva. Avrete anche la possibilità di interagire con gli altri partecipanti e di scambiare idee e suggerimenti su come utilizzare queste tecnologie assistive in modo efficace.