Oggi inizia l’avventura DidaSmart

slide-fireworks

Sono quasi le ore 18.00 del 16 settembre 2016. Dopo circa 2 mesi di lavoro, tutto è pronto per l’apertura di DidaSmart, la piattaforma per la condivisione libera di materiale didattici tra docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. L’obiettivo è chiaro: migliorare la qualità dell’insegnamento, consentendo ai docenti di scegliere tra moltitudine di risorse didattiche messe in rete da altri docenti.

Il web è popolato da decine di siti che mettono a disposizione schede didattiche e altro materiale per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, ma nonostante i lavori siano in genere di grande qualità, si tratta quasi sempre di piccoli siti tra i quali, molto spesso, il docente si perde.

Il tentativo di DidaSmart è quello di creare una grande rete nazionale di docenti, ciascuno dei quali apporta il proprio contributo caricando i suoi lavori e trae un incredibile beneficio avendo accesso a migliaia di altre schede didattiche. Il docente che decide di prendere parte a DidaSmart potrà inoltre chiedere l’apertura di un blog personale dove pubblicare articoli e distribuire i propri lavori. La piattaforma consente inoltre di creare gruppi di discussione, ricerca e progettazione su tutti i temi inerenti la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.

Il tutto assolutamente gratis: ora e sempre!

Prima della sua apertura, DidaSmart è stata sottoposta ad una rigorosa fase di test (versione Alpha), da parte di 8 docenti volontari e rimarrà in versione Beta fino al 31 dicembre 2016. Ciò significa che durante questo periodo la piattaforma risulterà regolarmente funzionante, ma ci si potrebbe imbattere in piccoli bugs che via via verranno corretti.

Congiuntamente a questa fase, verrà dato avvio allo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili (Android e iOS), in modo da rendere il caricamento e la consultazione dei lavori ancora più veloce ed immediata.

Quello che troverete ora andando su www.didasmart.it è solo un punto di partenza. Il resto lo dobbiamo costruire insieme, utilizzando gli strumenti di feedback e discussione presenti all’interno della piattaforma stessa.

Per iniziare, vai su www.didasmart.it ed effettua la registrazione.

Se prima di registrarti vuoi ottenere ulteriori informazioni visita www.didasmart.it/intro.

Condividi il post