Corso di formazione in tecnologia assistiva per la minorazione visiva

Vi presento brevemente il nuovo corso organizzato per LALIZABLU che avrà ad oggetto la tecnologia assistiva per la minorazione visiva, con particolare riferimento all’ambito scolastico. Il corso è stato dunque pensato per coloro che lavorano a stretto contatto con alunni e studenti ciechi o ipovedenti come docenti, educatori, ma anche genitori.

Ho insegnato ad un ragazzo cieco a programmare. Ecco il risultato!

Ecco l’embrione del nuovo KeyboardTeacher: un software per l’apprendimento del metodo di scrittura a tastiera cieca, adatto a persone non vedenti e ipovedenti che da tempo mancava sul panorama italiano. In passato, il meraviglioso software 10dita, infatti, ha aiutato generazioni di alunni e studenti con minorazione visiva… KeyboardTeacher sarà un software interamente disponibile in cloud, offrendo ai docenti la possibilità di monitorare a distanza i progressi dell’allievo e di somministrare lezioni personalizzate. Questo software inoltre, nascerà sotto una stella speciale, anzi specialissima! Non è infatti sviluppato da programmatori professionisti, ma da un ragazzo non vedete, nell’ambito di un progetto didattico …

Leggi

Programmare è un gioco – Corso di formazione online

Sono aperte le iscrizioni al mio corso “Programmare è un gioco”, attraverso il quale acquisirai conoscenze e abilità necessarie ad insegnare il coding, a casa e a scuola, per aiutare i tuoi ragazzi a sviluppare competenze computazionali e di “logica del linguaggio”, coinvolgendoli in creativi e piacevoli percorsi di crescita.

Una di quelle persone giuste…

Ebbene, ho un sogno: nei documenti de LALIZABLU sarò pure l’informatico o come vi pare… per i miei allievi, tuttavia, vorrei essere molto di più: vorrei essere Mirko, una di quelle “persone giuste” che io, tempo fa, incontrai nel mio cammino…