DidaSmart – Pubblicati i risultati del concorso nazionale Vince la Didattica

Questa prima fantastica esperienza è giunta al termine! Il 31 maggio scorso si è concluso il concorso nazionale Vince la Didattica della piattaforma DidaSmart che ho personalmente sviluppato. 35 scuole partecipanti e numerosissime risorse didattiche condivise, tra cui schede, esperienze, laboratori, videolezioni e molto altro!

Addio alla formazione online di IRIFOR Macerata?

Gentili lettori, scrivo questo comunicato a titolo personale, dopo aver presentato formali dimissioni dall’incarico di Direttore dell’IRIFOR di Macerata. L’obiettivo di questa lettera è spiegare brevemente, a tutti voi, le ragioni che hanno portato alla sospensione dell’attività formativa online in tiflologia per l’inclusione scolastica, istituita e promossa dall’IRIFOR di Macerata. Il prossimo 2 luglio era in programma l’inizio della decima …

Leggi tuttoAddio alla formazione online di IRIFOR Macerata?

Vince la didattica: il concorso DidaSmart per l’Anno Scolastico 2017-2018

Concorso rivolto alla Scuola Primaria e alla Scuola dell’Infanzia Anno Scolastico 2017-2018 Scarica il regolamento Qual è l’obiettivo di questo concorso? Invitare i docenti a caricare i propri contenuti didattici proponendo in cambio risorse economiche per la propria Scuola; la piattaforma DidaSmart potrà così divenire un importante punto di riferimento – sempre gratuito – per tutti i docenti italiani. DidaSmart …

Leggi tuttoVince la didattica: il concorso DidaSmart per l’Anno Scolastico 2017-2018

Stay Updated: nuova metodologia per l’insegnamento dell’Informatica ad alunni con disbilità visiva

Nella nuova prospettiva avanzata dalla classificazione ICF, il corso di tifloinformatica deve costruire un ponte fra il “funzionamento” degli studenti e la loro “partecipazione” alle “attività” scolastiche, diventando il loro migliore alleato per prendere parte pienamente al processo educativo.