Nuovo anno scolastico, nuove attività in DIdaSmart

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, riprende l’attività in DidaSmart!

Dopo circa 12 mesi dal rilascio della prima versione ufficiale, è giunto il momento dai fare un primo bilancio sulle attività in questa piattaforma.

Come sapete, DidaSmart è un sistema finalizzato alla condivisione libera di risorse didattiche per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. Le risorse vengono caricate dai docenti registrati sotto forma di post e scaricabili liberamente da tutti gli utenti, sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0 IT.

Ecco DidaSmart in cifre, dal 15 settembre 2017 al 15 settembre 2018:

Docenti registrati: 1.007
Risorse caricate: 256
Download: 4.188
Scuole con docenti iscritti: 351

Novità per l’Anno Scolastico 2018-2019

Sulla base dell’esperienza maturata nel precedente Anno Scolastico, diverse sono state le implementazioni a cui abbiamo lavorato quest’estate per facilitare l’utilizzo della piattaforma DidaSmart. Ecco le più significative:

  • Correzione di diversi bugs e miglioramento generale delle prestazioni.
  • Restyling del footer
  • Restyling del desk assistenza

Obiettivi futuri

Per il corrente Anno Scolastico ci proponiamo l’obiettivo di raddoppiare i risultati sopra illustrati, al fine di rendere DidaSmart un vero e proprio strumento al servizio della didattica.

A livello di implementazione delle funzionalità, stiamo lavorando ai seguenti obiettivi che vorremmo raggiungere entro dicembre 2018:

  • Adesione al Progetto Gutemberg
  • Redazione di una videoguida all’utilizzo della piattaforma
  • Istituzione dell’edizione 2019-2020 del concorso nazionale Vince la Didattica.

Sarebbe davvero bello che tutti i docenti avessero un luogo comune per condividere risorse didattiche in modo informale e immediato, non trovi?