DidaSmart lavora per realizzare il sogno di migliaia di docenti italiani!

Slide - Work in progress

Tutto bene al momento in DidaSmart!

I lavori proseguono sotto il cofano della piattaforma. Abbiamo già completato lo sviluppo della struttura generale, gli strumenti di caricamento e condivisione e la parte dedicata alla comunicazione, ovvero: messaggistica, gruppi e forum.

Durante il proseguo dei lavori, sono molti gli interrogativi che quotidianamente ci poniamo… Uno su tutti: … ma quello che stiamo facendo, è veramente ciò che i docenti chiedono?

Per rispondere a questo interrogativo dovremmo cospargere i social media di sondaggi, con il rischio di non riuscire ad arrivare in tempo al 16 settembre. Inoltre, onestamente, non crediamo molto in questo genere di consultazioni… Ai sondaggi rispondono sempre gli utenti più attivi che in genere sono una minima parte rispetto all’utenza potenziale che DidaSmart potrebbe avere, con il rischio di ottenere un risultato distorto dalle reali esigenze della globalità dei docenti.

Per tale ragione, lo sviluppo di questa piattaforma si basa essenzialmente sull’osservazione che in questi ultimi anni abbiamo effettuato, partecipanti a gruppi social, convegni ed altro genere di iniziative rivolte alla didattica di Infanzia e Primaria.

Una volta che la piattaforma sarà attiva e collaudata, la doteremo di un sistema permanente di feedback, attraverso cui i docenti potranno dirci come correggerla e migliorarla 🙂

Durante l’ultima settimana di agosto 2016 contatteremo tutti gli utenti che ci hanno offerto la loro disponibilità per proporre loro di entrare a far parte del nostro sistema di collaudo e promozione e monitoraggio della piattaforma.

Nell’attesa dell’inizio del nuovo anno scolastico e – ovviamente – dell’apertura di DidaSmart, vi auguriamo buone vacanze!